Sei in : » Associazione Rivivere » Iniziative » Progetto Alcesti - Supporto psicologico per bambini

PROGETTO ALCESTI - SUPPORTO PSICOLOGICO PER BAMBINI

Il Progetto Rivivere ha inoltre l’obiettivo di costruire e realizzare un Servizio di  Aiuto Psicologico per i bambini in lutto e le loro famiglie.
Obiettivo del Servizio è l’aiuto ai bambini in lutto e alle loro famiglie durante le fasi più critiche del cordoglio, allo scopo di :

  1. Migliorare la resilienza (capacità di recupero) dei bambini e delle loro famiglie dopo un lutto grave;
  2. Prevenire gli effetti a breve ( suicidio, scarso rendimento scolastico, blocco dei processi dello sviluppo, abbandono, ecc.) e a lungo termine (depressione e suoi correlati, gravi disturbi psichici, difficoltà affettive ed esistenziali, ecc.) .

Il Progetto Alcesti è un servizio di aiuto psicologico gratuito individuale, famigliare e di gruppo in una sede specificamente attrezzata ed idonea ad attuare le tecniche e le modalità di intervento, accreditate dall’esperienza e dalla letteratura internazionale, nell’aiuto ai bambini che hanno perso un genitore o una persona cara in genere, e non hanno una rete sociale adeguata  per superarne il lutto, o perché si tratta di un lutto traumatico che può aver messo in crisi la rete sociale.


Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Trattamento dei dati personali

I.A.T.S. International Association of Thanatology and Suicidology

Membri dello IATS sono sia singoli individui che istituzioni con scopi tanatologici.